Goethe Institut

Il nostro Istituto fornisce, con esami in sede, le seguenti certificazioni:

Start Deutsch 1

presuppone una conoscenza molto elementare della lingua tedesca. L’esame corrisponde al primo livello (A1) nella scala di valutazione a sei livelli.

Superando l’esame si è in grado ad esempio di: indicare e capire cifre, quantità, orari e prezzi; compilare moduli con semplici dati personali; scrivere messaggi brevi e personali; presentarsi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona; in situazioni quotidiane formulare domande e richieste e saper rispondere ad esse.

Ulteriori informazioni sul sito del Goethe Institut

Start Deutsch 2

presuppone una conoscenza elementare della lingua tedesca. L’esame corrisponde al secondo livello (A2) nella scala di valutazione a sei livelli.

Superando l’esame si è in grado ad esempio di: capire le informazioni principali in conversazioni quotidiane, annunci alla radio o comunicazioni telefoniche; comprendere le informazioni più importanti da brevi articoli di giornale, annunci e cartelli pubblici informativi; compilare moduli in negozi, banche o uffici; presentarsi durante una conversazione e parlare di argomenti attinenti alla propria vita; durante conversazioni quotidiane accordarsi su qualcosa.

Ulteriori informazioni sul sito del Goethe Institut

Goethe-Zertifikat B1

dimostra di possedere buone conoscenze base e di essere in grado di interagire nelle principali situazioni quotidiane. L’esame corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli.

Superando l’esame sarete in grado ad esempio di: capire, anche nel dettaglio, importanti informazioni contenute in discorsi, annunci pubblici, annunci alla radio, inerenti la realtà quotidiana; comprendere esattamente rilevanti informazioni contenute in articoli di giornali, statistiche e descrizioni su tematiche inerenti la vita di tutti i giorni; scrivere coerenti messaggi privati o semiformali come lettere o e-mail; condurre una semplice conversazione su una tematica di interesse personale, esprimere in breve opinioni personali e rispondere in modo adeguato al vostro interlocutore; raccontare, proporre o accordarsi su qualcosa in situazioni quotidiane.

Ulteriori informazioni sul sito del Goethe Institut

Goethe-Zertifikat B2

presuppone un livello alto di conoscenza della lingua. L’esame corrisponde al quarto livello (B2) nella scala di valutazione a sei livelli.

Superando l’esame sarete in grado ad esempio di: afferrare i contenuti principali di temi concreti ed astratti e dedurne le informazioni più interessanti per voi (ad es. in trasmissioni radiofoniche); capire un’ampia tipologia di testi, sia brevi (come annunci), sia testi non letterari più lunghi e più complessi, commenti e relazioni; scrivere un testo inerente argomenti complessi in modo chiaro e strutturato e correggere gli errori in testi prodotti da terzi; esporre, in modo chiaro e strutturato, argomenti su temi di ordine generale d’interesse personale; partecipare attivamente a conversazioni su temi noti, prendendo posizione e spiegando il proprio punto di vista.

Ulteriori informazioni sul sito del Goethe Institut

Goethe-Zertifikat C1

è un livello molto avanzato di conoscenza della lingua. Il certificato corrisponde al quinto livello (C1) nella scala di valutazione a sei livelli.

Superando l’esame si è in grado ad esempio di: capire, senza fare troppa fatica, trasmissioni radiofoniche, reportage e conferenze di una certa lunghezza; capire un’ampia tipologia di testi, anche di una certa lunghezza e complessità, come ad esempio testi non letterari, commenti ed articoli; esprimersi in composizioni scritte in modo chiaro e strutturato riguardo a temi complessi scegliendo uno stile adeguato ai lettori; esprimersi oralmente in modo spontaneo e scorrevole, esporre la propria posizione, formulare in modo preciso pensieri ed opinioni e spiegare dettagliatamente il proprio intervento.

Ulteriori informazioni sul sito del Goethe Institut

Goethe-Zertifikat C2

(Zentrale Oberstufenprüfung – ZOP) presuppone un livello linguistico molto avanzato. Il diploma corrisponde al sesto e massimo livello (C2) nella scala di valutazione.

Superando l’esame si è in grado ad esempio: capire senza sforzo tutto quello che leggete ed ascoltate in tedesco; riassumere le informazioni recepite da diverse fonti scritte e orali e riferire le motivazioni e le spiegazioni in modo coerente; esprimervi in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell’ambito di eventi complessi, anche le sfumature di significato più sottili; analizzare testi letterari e rispondere a domande complesse.

Ulteriori informazioni sul sito del Goethe Institut

Per qualsiasi dubbio o chiarimento puoi chiedere informazioni in segreteria.