Non solo lingua, il nostro Istituto, infatti, propone continuamente attivita culturali che spaziano dalla musica alla pittura, per offrire sempre una ampia scelta fra le manifestazioni in programma.

I soci sono invitati a rinnovare la tessera per l’anno in corso.

Quota associativa: 30 Euro (ordinario); 20 Euro (ridotto).

La tessera dà diritto alla partecipazione alle attività culturali dell’Istituto di Cultura Germanica, all’uso della biblioteca e della videoteca (con relativi prestiti), alla riduzione sui prezzi di biglietti e/o abbonamenti ai teatri Arena del Sole, Duse, Dehon, Teatri di Vita, Teatro Il Celebrazioni, Teatro EuropAuditorium e al Teatro Comunale di Bologna.

Maggio

Venerdi 5 maggio
ore 17.30
Conversazione

“Caro Arthur…”

Il rapporto intenso e burrascoso tra Johanna Schopenhauer (scrittrice) e il suo celebre figlio Arthur (filosofo).
Una conversazione a cura di Gabriele Bonazzi.

Ingresso libero

Martedì 16 maggio
ore 18.15
Rassegna di Film “Hollywood…è lontana”

Proiezione del film “300 Worte Deutsch
(Züli Aladağ, D 2013) v.o. con sottotitoli.

“Dobbiamo mettere un freno a questa invasione musulmana!”. Questo è il credo politico dell’ incaricato dell’ufficio immigrazione di Colonia. Poi però Marc, suo nipote e collaboratore, si innamora proprio della figlia dell’imam della moschea locale.

Ingresso libero

Mercoledì17 maggio Mostra 17 maggio – 15 giugno

“Willy Römer”: Alltagsleben in Berlin. Fotografien 1919-1933 (2013).

Eine Ausstellung des Goethe-Instituts in Kooperation mit der Kunstbibliothek der Staatlichen Museen Berlin und der bpk- Bildagentur für Kunst, Kultur und Geschichte.

Orario:
lun- mer  10-13/ 15-19
gio 10-13/15-20
ven 10-13/15-18

Ingresso libero

Sabato 20 maggio
ore 18.00
Ciclo di Lieder

“Buongiorno, bella mugnaia”

Incontro ravvicinato con il Ciclo di Lieder
“Die schöne Müllerin” (1823) la poesia di  Wilhelm Müller, la musica di Franz Schubert,   l’arte e i simboli della pittura romantica con Emanuela Marcante e Daniele Tonini (narrazione, canto e pianoforte).

Ingresso libero

Domenica 21 maggio
ore 15.45
La tromba

Concerto di fine anno dei allievi di tromba di Matteo De Angelis con la partecipazione di Pino Passante e Claudia D’Ippolito (pianoforte).

Ingresso libero

Giugno

Martedì 6 giugno
ore 20.30
Il Cabaret a Berlino

La musica nei Cabaret di Berlino negli anni ’20, in concomitanza con la mostra fotografica di W. Römer “Alltagsleben in Berlin” 1919-1933, con Valeria D’Astoli (soprano), Willj Amadori (violino) e Franco Troccoli (pianoforte).

Segue buffet

Mercoledì 21 giugno
ore 18.30
Festa della Musica

Concerto di alunni di Ilaria Sacchi (mezzo-soprano), M. De Angelis (tromba), Giacomo Scarponi (violino) ed altri. In collaborazione con la Alliance Francaise.

Ingresso libero

Sabato 24 giugno
ore 20.30
Musica da camera

Concerto del Duo Auskelyte Pezzi con Justina Auskelyte (violino) e Cesare Pezzi (pianoforte) con opere di R. Schumann, J. Brahms e B. Dvarionas.

Ingresso ad offerta libera